firewall e DNS

ciao a tutti

scusatemi se mi rivolgo direttamente alla lista, ma sono a corto di
tempo.

devo configurare una macchina linux per fare da firewall-gateway in una
rete.

Sulla macchina ho 2 interfaccie di rete eth0 in DHCP su internet e eth1
con ip statico (192.168.x.x) per la rete interna.

La mia intenzione e' quello di abilitare dalla rete interna il recupero
della posta via pop3, inviare la posta tramite smtp (utilizzo il server
del provider e in secondo momento abilito sendmail) e l'accesso a
internet solo web tramite proxy (squid).

Il mio problema e': per il dns cosa imposto sulle macchine della rete
locale? devo abilitare qualche servizio sulla macchina firewall?

tra le porte della rete locale mi abilito anche ftp e telnet/ssh per il
controllo remoto (ma non sulla rete esterna).

per una prima creazione dello script di iptables ho usato il sito
http://easyfwgen.morizot.net/gen/

non sono un esperto di iptables.

grazie a tutti.
daniele