problemi avio debian, monitor not found

salve,
sono Michele Girini e sono da poco entrato nel mondo Linux
ho installato una recente distribuzione Debian "stable" e ho installato tutti  i pacchetti, credo di aver configurato bene il monitor quando il setup me lo ha chiesto.

accendo il pc e, dopo essermi autenticato digito exec startx che da quanto ho capito leggendo un breve manuale dovrebbe lanciare il OS in modalita grafica ma dopo un breve caricamento mi dice che non trova il monitor.

come posso fare per risolvere il problema?
potreste darmi qualche dritta su come avviare debian in modalità grafica?

cordiali saluti,
                        Michele Girini