Re: Notifica pc on-line

On Wed, Mar 03, 2004 at 02:17:10PM +0100, Pol Hallen wrote:
> [...]
> Mi piacerebbe che il mio server emetta un suono wav quando un computer si
> attacca alla mia lan.
>
> Stavo pensando ad uno script con la bash che controlli la risposta del ping e
> in tal caso emetta il suono.

non so se esistano soluzioni preconfezionate, tuttavia io mi arrangerei,
anche solo per divertimento :)

- uno script bash che controlla la presenza di computer in rete usando
  ping (ping -c 1 $IP), oppure ettercap (ettercap -Nl, con i permessi di
  root) che in una sola botta trova tutti i computer in lan. una volta
  individuate le macchine attive si puo` tranquillamente intraprendere
  qualunque azione: mail, play pippo.wav, mpg321 pluto.mp3, ...
- una entry in crontab che esegua lo script ogni n minuti:
  echo "*/n * * * * root script.sh" >>/etc/crontab

--
Madness takes its toll.