Debian way?!

Stanco di aspettare la pubblicazione della Sarge, ho deciso di
compilarmi da me Vim, Slrn, Mutt e qualche altro pacchetto di cui mi
farebbero comodo le nuove features; però ho un dubbio a riguardo: come
saranno poi soddisfatte le dipendenze di quei pacchetti che dipendono da
quelli che compilo io? Ad esempio, come faccio a convincere i pacchetti
che dipendono da 'mail-reader' che ho già nel sistema Mutt?
Immagino che debba in qualche modo ricavare dai sorgenti un pacchetto
deb contenente i binari e installarlo al solito modo, e mi pare di aver
letto che questa procedura è nota come "Debian way". In cosa consiste?
E' questa la strada giusta?

--
 ___ _            | ICQ: 99644516
|  _/ | ' \/ _ \  | PGP key fingerprint:
|_| |_|_||_\___/  | 0B6D CA29 72A5 7F36 0343  72E2 ECDA B516 8747 C639