Re: Debian way?!

Hello Pino!

On Mon, Mar 01, 2004 at 10:43:14PM +0100, Pino Pinto wrote:
> Stanco di aspettare la pubblicazione della Sarge, ho deciso di
> compilarmi da me Vim, Slrn, Mutt e qualche altro pacchetto di cui mi
> farebbero comodo le nuove features; però ho un dubbio a riguardo: come
> saranno poi soddisfatte le dipendenze di quei pacchetti che dipendono da
> quelli che compilo io?
Beh, se non sono pacchetti debian, correttamente installati con apt o dpkg,
le dipendenze non saranno soddisfatte, dato che un pacchetto .deb contriene
al suo interno (directory Debian) il file control dove, nel campo Depends,
vengono elencati i pacchetti da cui dipende. Normalmente e' sempre meglio
usare dei sorgenti debian e compilarli secondo il "Debian Way" e cioe'
(riporto una mia precedente mail):

E' da notare che un "pacchetto sorgente" Debian e' composto generalmente di
tre file (tutti necessari):

Per esempio il pacchetto sorgente Debian per joe:

joe_*.dsc
joe_*.tar.gz
joe_*.diff.gz

Installa il pacchetto dpkg-dev e lancia il seguente comando:
(naturalmente i tre file devono essere nella stessa directory ... :-)

dpkg-source -x joe_versione-revisione.dsc

che estrarra' il pacchetto joe_*.tar.gz nella directory joe-versione.
All'interno di questa direttory appena creata si nota una "gradita"
"apparizione" ... la directory debian, il cui contenuto e' fondamentale per
la creazione del pacchetto binario .deb (specialmente il file *rules)

Per compilare il pacchetto entra nella dir appena creata e lancia il
comando:

$ debian/rules build

per "costruire" il programma e

# debian/rules binary (come root)

per costruire il pacchetto (binario) Debian, poi se vuoi installarlo:

# dpkg -i ../joe_versione-revisione_arch.deb

In pratica questo procedimento rappresenta il "Debian Way" per la creazione
dei pacchetti .deb.

Au Revoire
Hugh Hartmann