[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: dov'è la documentazione GIUSTA di debian?



Premessa:
Vuoi un manuale unico, cartaceo, in italiano che copra tutti gli aspetti
di una distribuzione Linux? comprane una commerciale (esempio Suse).

Falso....tu hai usato solo debian come software libero? fatti un giro e prova FreeBSD, esiste un manuale (handbook gratuito e in rete) che spiega minuziosamente le cose richieste da marco zambon.....per carità, debian è un ottimo sistema ma quello che dico è che comunque non esiste un manuale handbook (in inglese ma è stato quasi tutto tradotto in italiano dagli appassionati, me compreso) per debian, e questa è una carenza: - debian è usato da migliaia di persone, FreeBSD da poche persone e nonstante tutto ha un manuale veramente completo, anche per chi ha iniziato da poco ad usare questo sistema. E perchè un sistema diventato popoloare in confronto a FreeBSD ha una ricerca di informazioni più complessa?? casomai dovrebbe essere il contrario.

Per quanto riguarda ciò che ha scritto marco non credo sia stata una critica ma una semplice osservazione quindi non vedo perchè lui lo debba scrivere, come è stato affermato, ma è una cosa comune a tutti, in cui tutti dovrebbero collaborare. Ci sono molte domande che vengono poste continualente, riguardanti la stessa cosa ma se una persona avesse un manuale unico dove ci siano scritte queste cose credo che la nostra comunità farebbe un salto di qualità (come appunto succede nella ML di FreeBSD). La mia, ovviamente, è solo un'altra osservazione, non critico niente e nessuno anche perchè ritengo che Debian sia un ottimo sistema, solamente poco organico. Potrebbe migliorare ma l'aiuto deve essere da parte di tutti, e non solo da parte di marco, che comunque ha dato un'idea.

Quello che voglio affermare non è se è meglio quel sistema o l'altro, ma a volte si impara guardando e migliorando le cose fatte da altri. Oppure possiamo chiuderci nel nostro piccolo sapere criticando gli altri e senza osservare cose che riteniamo inutili a priori....


Reply to: