Re: file nella partizione windows

afn@portatile:~$ cat /etc/fstab

#
proc            /proc           proc    defaults        0       0
/dev/hda2       /               ext3    defaults,errors=remount-ro 0       1
/dev/hda5       none            swap    sw              0       0
/dev/hdc        /media/cdrom0   iso9660 ro,user,noauto  0       0

quindi di default non hai nulla, ma in una mail precedente avevi detto di essere riuscito a caricare la partizione dos e ad accedervi da root.

No, in realta' la prima volta sono riuscito a vedere tutto (solo da terminale e da root), poi, dopo aver spento e riacceso l'elaboratore, non mi ha piu' fatto vedere un tubo.
Adesso provo a eseguire questi comandi che mi suggerisci.

Grazie ancora.
Arnaldo.

Quindi (tutti questi passi devi eseguirli da root)

1) creati una directory su cui montare il disco dos
   ad esempio io metto tutto sotto /mnt (se hai /mnt)

   # mkdir /mnt  # se ti da un errore vuol dire che l'avevi
   # mkdir /mnt/winzozz  # o come vuoi chiamarla

2) editi il file /etc/fstab

   # vi /etc/fstab # o usa un qualsiasi altro editor, ma da root

   premi i (i minuscolo) per iniziare ad inserire
   posizionati per esempio dopo l'ultima riga

   ed aggiungi la seguente (cambiando i parametri correttamente)

   /dev/hdaX   /mnt/winzozz  vfat  auto,umask=222   0    0

   devi cambiare la X di /dev/hdaX con il numero di partizione su cui è
   il dos (quello che avevi usato per caricare il disco quando eri
   riuscito).

   ora premi:
   1) esc
   2) :
   3) wq
   4) invio

3) ora dal prossimo riavvio ti viene caricata anche la partizione dos e ogni utente può leggere/scrivere

per caricare da subito la partizione scrivi:
# mount -a

Ciao
Davide