Re: cambiare runlevel

----- On Friday 17 December 2004 19:49, Felipe Salvador wrote:
[...]
> sbaglio...ho provato e non và. Ora bene o male con i runlevel
> studiando piano piano ci arriverò e se srcivo questa mail è solo x
> chiedervi...cos'è questo?:
>
> # The default runlevel.
> id:2:initdefault:
>
> ????
>
> trovato sul mio inittab adesso, la mia visione di runlevel è molto
> limitata (ricorda!MDK!) e non pensavo che una macchina potesse girare
> con X (e non solo!) a init 2.
>

> NOTA.Il PC funziona cmqe regolarmente...

In tutto ci sono sei 'runlevel'	utilizzati in questo modo:

    0 = halt.
    1 = single-user.
    2-5 = multi-user.
    6 = reboot.

Quelli dal 2 al 5 si possono personalizzare: per esempio se ne può
costruire uno con tutti i servizi attivi tranne la rete, uno senza
server X, ecc.

La directory "/etc/init.d" contiene tutti gli script di avvio/arresto
dei vari servizi. Sono script di shell che accettano come parametro uno
"start" oppure uno "stop", a volte un "restart". A quelli già presenti
se ne possono aggiungere altri in caso di necessità particolari.

Le directory "/etc/rc0.d", "/etc/rc1.d", ecc., contengono le
informazioni su quali servizi vanno attivati per ogni runlvel. In esse
si trovano un certo numero di link simbolici agli script della
directory menzionata in precedenza, "/etc/init.d", costruiti secondo
questo schema:

    [S|K] Numero Nome

Ad esempio "K81nfs-common" oppure "S10portmap". La lettera S sta per
"start" e indica che si vuole che il servizio venga avviato in quel
runlevel, la lettera K sta per "kill" e inidica l'opposto. Il numero
serve ad eseguire gli script di avvio e arresto secondo la sequenza
opportuna.

Quando si passa al runlevel X uno script si occupa di leggere
l'opportuna directory "rcX.d" e di eseguire l'arresto o l'avvio dei
vari servizi così come indicato e nell'ordine stabilito; questo script
è "/etc/init.d/rc"

In definitiva: si è liberi di utilizzare i runlevel da 2 a 5 come si
crede e la personalizzazione si può eseguire a mano, creano i link
simbolici, oppure con uno dei tanti programmi che se ne occupano in
modo quasi automatico.

Per ulteriori informazioni: `man init`, `man inittab`.

Saluti.

alfredo