grub: lanciare uno script all'avvio

Salve a tutti,

ho la necessità di costruire, con grub, un menu di avvio con queste voci:

AVVIO NORMALE.............: Debian Gnu/Linux 3.1
RIPRISTINO DEL SISTEMA....: Ripristina un backup del sistema
CREA UNA NUOVA IMMAGINE...: Crea un nuovo backup del sistema

Dove ho una prima partizione (o un primo set di partizioni) con Sarge o con un
altro SO configurato per workstation, utilizzato per lavorare in un ambiente
di rete (i dati sono sul server - /home montata via NFS), mentre su una
seconda partizione ho una Woody minimale con installato partimage per la
gestione delle immagini disco.

Ora:

a)
la voce "RIPRISTINO DEL SISTEMA" deve richiamare uno script e passargli un
parametro, in modo che a fine boot venga effettuato automaticamente il
ripristino (qualcosa tipo init=/opt/nomescript ripristina, solo che init non
mi pare adatto)

b)
la voce "CREA UNA NUOVA IMMAGINE" deve richiamare lo stesso script passandogli
un altro parametro (es.: /opt/nomescript crea), per avviare la procedura che
rigenera l'immagine della partizione di lavoro.

Come posso configurare GRUB in modo da lanciare uno script (con parametro) al
termine del boot - ma in un momento in cui sia possibile interagire con il
sistema, quindi non con init=?

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere...

Valerio.

(°<
(\)_ Software libero, uomini liberi.