risoluzione dei nomi lenti

Salve a tutti,
da parecchio tempo non usavo piu' Windows, poi per vari motivi ho dovuto
usarlo e ho notato che la connessione ad internet era molto piu' veloce,
sempre sulla stessa macchina. Allora ho investigato un po' e ho notato
che su linux (kernel 2.6.9) la risoluzione dei nomi e' molto lenta. Un
ping a google.it prende piu' di 5 secondi mentre un ping a 66.102.9.99,
ossia uno dei tanti ip di google, e' praticamente immediato (neanche un
secondo).

Ho cercato un po' su di informazione su come risolvere la cosa sia su
questa lista, che su tldp ma non mi sembra di aver trovato niente di
interessante (non voglio mettere un server dns come consiglia il dns
howto per esempio)

La mia configurazione e' : kernel 2.6.9 , scheda di rete wirless pcmcia
con chipset e driver del kernel (ce ne sono altri 2 tipi che non ho
provato) collegata ad un router adsl. Oltre a qualche impostazione
software che ha a che fare con il dns, potrei aver sbagliato a
configurare la scheda pcmcia wireless, anche se tenderei ad escluderlo perche' come dicevo un ping ad un indirizzo ip e' immediato mentre uno ad un nome di dominio e' lentissimo.

Il file resolv.conf dice :

search
nameserver 192.168.1.1
nameserver 212.216.172.62

dove 192.168.1.1 e' il router adsl, mentre host.conf e':

order hosts,bind
multi on

invece hosts e'

127.0.0.1 toshiba       toshiba.localhost.localdomain
127.0.0.1 localhost     toshiba.localhost.localdomain

# The following lines are desirable for IPv6 capable hosts
# (added automatically by netbase upgrade)

::1     ip6-localhost ip6-loopback
fe00::0 ip6-localnet
ff00::0 ip6-mcastprefix
ff02::1 ip6-allnodes
ff02::2 ip6-allrouters
ff02::3 ip6-allhosts

che a quanto leggo da google sono abbastanza standard.

Qualcuno e' in grado di darmi una mano ? Grazie di tutto anticipatamente (sopratutto perche' siete arrivati a leggere fino a qui :) )