Re: Debian e Gentoo - differenze

On Tuesday 30 November 2004 15:31, Felice Liccardi wrote:
> Buon pomeriggio a tutti,
> lo so che è come chiedere all'acquafrescaio se la sua acqua è fresca ma
> mi chiedevo:
> 1) che diferenza c'è tra la Debian e la Gentoo? :-\

Tutto. Le uniche cose cha hanno in comune e' il supporto per diverse
architetture, e la risoluzione automatica delle dipendenze dei pacchetti.

Non tiriamo fuori le solite cose sull'ottimizzazione. Ho usato per un bel po'
gentoo, e sta cosa delle ottimizzazioni e' una cavolata. Il 90% delle volte
di queste ottimizzazioni non si vede nemmeno l'ombra.

La vera potenza di gentoo sono le use flag, che consentono di costruire il
pacchetto compilando o meno molte (non sempre tutte credo) delle feature
presenti nel configure, permettendo cosi' un facile front end al metodo che
garantisce il maggiore controllo.
Gentoo inoltre e' divertente per chi ha velleita' smanettonistiche
(applicazioni di patch, modifiche dei sorgenti, etc). Infine gentoo ha una
serie di pacchetti sempre molto aggiornati.

Purtroppoi ha molti difetti IMHO. A partire da diverse rogne piuttosto
frequenti (ero un assiduo frequentatore del bugzilla mio malgrado), alla
impossibilita' di provare un programma al volo, o magari incongruenze che
portavano a dover ricompilare molti pacchetti dopo averne aggiornati alcuni.

Ovviamente parlo per l'uso che ne faccio io, cioe' desktop con mezzo (mezzo
perche' lo uso solo io da locale) server di posta elettronica.

> 2) udite udite... quale delle 2 è migliore? :-[

De gustibus. Io alla fine da Mamma Debian son tornato :)