[no subject]

allora non riesco più a capire se sono io ad essere regredito allo stadio
zero della conoscenza oppure mi sfugge qualcosa...2 macchine clone
abbastanza ben equipaggiate (amd 2400xp 512memoria ram, scheda video NV
geforce 3):
una sarge pulita
l'altra kanotix con nuovo utente aggiunto in debian way quindi upgrade a
sid

in entrambe si pianta kde all'avvio per circa 10 minuti...dopo l'ambiente
funzia in modo alternato...certe volte sembra tutto ok altre invece si
impianta anche solo se clicca sulla barra K del menu...
cntrl alt backspace:
con sarge si riavvia in 10/15 sec  e poi posso tranquillamente lanciare
gnome o blackbox xfce etc e non ci sono problemi...solo che gnome non mi
gusta molto mentre xfce e bb non posso ancora farli usare al mio amico...è
messo peggio di me
con kanotix sid invece gnome pure si pianta (glielo ho installato
io)...essendo le macchine uguali inizio a pensare sia un problema hw...tipo
problemi -tanto per cambiare- con NV ma non ho installato i driver
proprietari e neppure l'accelerazione 3d...devo riconfigurare xfree86?
oppure devo agire su  gdm/kdm/xdm? ho provato a seguire nil thread passato
circa 1 mese fa su kde lento ma non c'entra nel mio caso...ho provato anche
a configurare kde all'avvio senza preview di nessun tipo per renderlo
leggero... e poi il  casotto sembra coinvolgere anche gnome o comunque il
gestore grafico della finestra di log in...idee?

ciao