Re:

> in entrambe si pianta kde all'avvio per circa 10 minuti...dopo l'ambiente
> funzia in modo alternato...certe volte sembra tutto ok altre invece si
> impianta anche solo se clicca sulla barra K del menu...

Ah!!! Non vedevo l'ora che qualcuno avesse questo problema!
Non perchè io sia sadico, ma perchè voglio verificare se
i blocchi di kde sono dovuti tutti allo stesso problema.

Io avevo risolto cancellando (nel tuo caso ti consiglio di rinominare!!!)
la cartella /tmp/.font-unix. Prova a vedere se anche a te funzia e poi
fai sapere
in lista che sono curioso!

     Ciao

                                       Paolo