Problemi con XFree86

Scusate se scoccio, ma sto diventando scemo.
Ho una Debian Sarge (l'ultima release) e una scheda con chipset S3 con un Monitor Philips a cristalli liquidi modello 150S4. Non riesco a lanciare l'interfaccia grafica, ottengo ogni volta il fatidico messaggio No screen found, anche se con la live Knoppix è tutto ok. Ho provato a cambiar molte impostazioni sul file di configurazione di XFree86 ma senza successo. Ho visto che la Knoppix utilizza un driver 'fbdev' per la scheda ma io non sono stato in grado di farlo. Potreste indirizzarmi sulla giusta strada da seguire? o darmi qualche dritta?
grazie
Raffaele Morelli