[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] Possibile violazione gpl?



alphac wrote:
Il firmware contiene una vera e propria distro linux con kernel 2.4.17! Quindi modem o router sempre di gpl si parla....

in questo caso c'è poco da chiedere, di sicuro non hanno avuto l'autorizzazione per cambiare licenza a Linux

In più il chipset è un broadcom MIPS32 e contiene anche una scheda minipci WIFI (nel caso dei router con WIFI come siemens o us robotics) con chipset bcm4306 (quello della apple airport extreme per intenderci). Ciò vuol dire che un modulo linux per la non supportata scheda broadcom wifi in linux esiste e lo ha fatto Broadcom stessa peccato che il modulo non venga rilasciato in sorgente....

questo può essere; è possibile creare dei moduli rilasciati solo con licenze non gpl, per esempio i moduli rilasciati da nvidia non sono liberi. Però per poter usare software non libero con software GPL bisogna rispettare alcune condizioni come è previsto dalla licenza GPL

Ho scritto a quelli di netfilter per informarli della cosa e al progetto che intende creare una distro "aperta" per questi router per avere info su quali parti oltre a iptables e netfilter sono gpl.
Appena riesco raccolgo le info che ho raccolto e informo la fsf.

Maggiori info:
http://sourceforge.net/mailarchive/forum.php?thread_id=5764852&forum_id=42445

PS Ma non è illegale fornire software proprietario senza sorgenti insieme a software gpl?

no, è possibile farlo.
Non sono un esperto, ho letto tempo fa le licenze GPL e LGPL ed anche le modalità d'uso del gcc. Riassumo qui sotto quello che mi sembra di ricordare (andrebbe verificato).

Se non sbaglio è sufficiente che il pezzo non-GPL funzioni senza l'ausilio di nessuna parte sotto GPL. Ciò se tu fai una parte che è in grado di funzionare senza nessun software GPL, allora puoi distribuirlo sotto licenza non compatibile con il software GPL.

Es: i moduli nvidia agiscono sulla scheda video e nel fare questo non usano nessun software GPL; è il software GPL che collegato ad esso ti permette di usare i driver nvidia.

Nota importante: se distribuisci i binari non-GPL devi averli ottenuti o con un compilatore non GPL o usando il gcc senza usare le librerie (cioè non devi aver usato od usare dinamicamente librerie GPL).

Riassumendo secondo me loro sono obbligati a darti tutti i sorgenti della parti GPL/LGPL usate, ma volendo le parti non sotto queste licenze possono fornirti solo gli eseguibili e volendo neanche quelli (in realtà questi penso che li puoi ricavare tu dall'apparato che hai comprato).

Se non ricordo male ci sono varie norme nella GPL che ti permettono di distribuire soltanto i binari, ma in ogni caso devi garantire per un tot di anni che darai i sorgenti a chiunque te li chieda (tra chi ha ricevuto i binari da te) facendo pagare il costo del supporto e poco più, o altrimenti rendi disponibili i sorgenti in qualche modo a tutti.

Quindi occorrerebbe fare richiesta formale a telecom richiedendo i sorgenti delle parti GPL; se questi rifiutano allora vuol dire che stanno violando la GPL

Ciao
Davide


--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:
Sistema operativo: Debian: http://www.it.debian.org
Strumenti per l'ufficio: OpenOffice.org: http://it.openoffice.org
Database: PostgreSQL: http://www.postgres.org
Browser: FireFox: http://texturizer.net/firefox
Client di posta: Thunderbird: http://texturizer.net/thunderbird
Enciclopedia: wikipedia: http://it.wikipedia.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Prestiti Online. Scopri subito se sei finanziabile. in 24 ore senza spese né anticipi, clicca qui
*
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid)08&d -11



Reply to: