[OT] Possibile violazione gpl?

Ho notato che il mio modem (in realtà router adsl) alice gigaset è in realtà un router RTA230 della dynalink http://www.dynalink.co.nz/ il SO di questo router è basato su linux enbedded (c'è anche un progetto su sourceforge per la modifica del firmware http://brcm6345-linux.sourceforge.net/ ) , la dynalink fornisce il codice sorgente a richiesta (su cdrom pagando le spese) ma non parla di GPL nè del kernel etc... etc.... Invece la siemens per il suo SE505 fornisce il codice sorgente e spiega che è protetto da gpl: http://communications.siemens.com/cds/frontdoor/0,2241,hq_en_0_23016_rArNrNrNrN_prodId%3A15702,00.html .

Ma visto che la telecom fornisce questo modem/router senza comunque dichiarare da dove arrivi non sono anche loro tenuti a fornire il codice sorgente? Ovviamente si troverebbero in difficoltà visto che loro bloccano le funzionalità di questa periferica tramite software....

Saluti
--
Guglielmo Dapavo