Re: malfunzionamento X server dopo ultimo "apt-get upgrade"

paolo wrote:
Inanzitutto grazie!

Ciao, ho appena fatto un upgrade e da allora appena lancio X

non hai installato apt-listbugs?
tante volte questo ti permette di bloccare l'upgrade/installazione di
qualcosa con bachi conosciuti

Si e lo uso, ma non mi pareva di aver incontarto nessun baco che mi
insospettisse!

le console mi vengono completamente sputtanate e mostrano
strani caratteri lampeggianti su bg_color verde. In pratica se
faccio "ctrl+alt+F#" e vado dove ho lanciato X oppure sulla 12
dove ho tutti i log stampati a video vedo questi strani caratteri.
Se cambio e vado nelle altre console per loggarmi vedo tutto nero.
La cosa è a dir poco FASTIDIOSA anche perche quando chiudo la sessione
di X non riesco più a utilizzare niente e devo forzare lo shutdown
col tasto di accensione. Rientrando in /var/log/messages non
noto niente di strano!

guarda questo log:
less /var/log/XFree86.0.log

Non vedo niente di preoccupante... cmq te lo allego che magari se
ti dovesse venire un attacco di solidarietà e gli volessi dare un occhio...

questo non so se sia grave o meno

Bad V_BIOS checksum

inoltre sembra che non hai più i font installati ... sembrano mancare molte directory
prova a reinstallare i font (transcoded e non)

Da quel che posso immaginare sembrerebbe che è stata impostata una
scheda video od una risoluzione che il tuo hw non supporta ... o è
partita la scheda video?

penso che se il problema non è hw si potrebbe risolvere modificando il
file di configurazione di X:
/etc/X11/XF86Config-4

Se non ho capito male quando aggiorni un pacchetto non vengono toccati
i file di conf a meno che comunque apt-get non ti avverta. Il file di
conf XF86Config-4 è sempre quello e non mi ha mai dato problemi! La
scheda grafica è una nvidia Fx go 5200, ma non penso proprio sia
andata in vacca perche funzia benone... è solo che quando X parte non
leggo
più i caratteri in console. Penso invece che l'inghippo sia proprio
che ho installato qualcosa di bacato. Purtroppo sono niubbo (è da un
paio di mesi che ho sid!) e ti chiedo cortesemente se
puoi dare un occhio al mio /etc/apt/listbugs/ignore_bugs (che ti
allego) se per caso vedi qualcosa che ti insospettisce.

#267359:nvidia-kernel-source:nvidia-kernel-source: X Windows hard locks (requires hard restart)

Stamattina ho anche reinstallato i driver della nvidia e non vorrei
che fossero stati quelli!
Se volessi installare una versione precedente dei driver cosa dovrei fare?

guarda in lista ho postato più volte come ricompilare il kernel con i driver nvidia debianizzati

non ho mai installato una versione precedente di nulla e quindi non saprei esattamente cosa fare ... se non guardarmi i manuali di apt e company

ciao
Davide

Sponsor:
Scopri come proteggere dai virus il tuo computer e come eliminare
* ogni tipo di virus!.
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid58&d -11