malfunzionamento X server dopo ultimo "apt-get upgrade"

Ciao, ho appena fatto un upgrade e da allora appena lancio X
le console mi vengono completamente sputtanate e mostrano
strani caratteri lampeggianti su bg_color verde. In pratica se
faccio "ctrl+alt+F#" e vado dove ho lanciato X oppure sulla 12
dove ho tutti i log stampati a video vedo questi strani caratteri.
Se cambio e vado nelle altre console per loggarmi vedo tutto nero.
La cosa è a dir poco FASTIDIOSA anche perche quando chiudo la sessione
di X non riesco più a utilizzare niente e devo forzare lo shutdown
col tasto di accensione. Rientrando in /var/log/messages non
noto niente di strano!

1) qualcuno a già avuto lo stesso problema?

2) qualcuno ha idea di come risolvere sta maledetta cosa?

3) puo essere stato qualche pacchetto sui font che ha creato il problema?

4) secondo voi, è possibile che un giorno rifancendo l'upgrade installo un
qualche pacchetto che miracolosamente mi risolve il problema?

     GRazie

                                  Paolo