Re: gateway

> Allora in azienda ho un pc con debian
Diciamo per esempio che il pc con debian ha indirizzo 192.168.0.1

> che per uscire in internet usa un
> proxy sia per http che ftp squid.
Ok. Diciamo che il proxy sia sull'indirizzo 192.168.0.2, o qualsiasi altro
indirizzo diverso dal pc debian.

> il proxy ti fa uscire in base all ip che
> viene aggiunto dall admin.
Quindi l'admin ha autorizzato il pc con debian ad uscire, giusto?

> io volevo poter collegare il portatile al pc con
> debian e farlo uscire in internet
Senza chiedere all'admin di riconfigurare il proxy, giusto?

Allora quello che ti serve è mettere il tuo laptop sotto NAT. Devi usare il
target SNAT di iptables, in modo che il laptop si presenti al proxy con l'ip
del PC con debian. Vale anche qui l'impostazione ad 1 di net/ipv4/ip_forward
in /etc/sysctl.conf del PC con debian. Poi devi creare la regola di NAT,
sempre sul PC con debian:

iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j SNAT --to-source 192.168.0.1

ed infine devi salvare la regola in modo da non doverla reinserire al prossimo
reboot

/etc/init.d/iptables save active

Il tuo laptop ora dovrà prendere un ip libero della LAN e puntare a
192.168.0.1 come gateway.

Lucio.