Re: [OT] modem Gsm con telefoni gsm

On Thu, 11 Nov 2004 22:58:15 +0100, Paolo <steffb@cheapnet.it> wrote:
> scusate l'ot ma magari puo' essere interessante...
>  qualcuno di voi ha gia' esperienza di connessioni a internet tramite telefoni
> gsm e gnokii? nn ho capito una cosa: per poter eseguire questo tipo di
> connessione e' necessario il modem integrato sul telefono, oppure in caso
> contrario, gnokii puo' offrire le funzionalita' mancanti??? ho letto
> l'archivio dell mailing-list di gnokii e ci sn post discordanti, per esempio
> si dice che un nokia5110 (ke se nn sbaglio e' senza modem) puo' essere
> utilizzato come dispositivo modem, mentre in un altro post si dice che per
> [...]

Il 5110 ha un modem data/fax integrato ma non è un tipico modem gsm
come ad esempio quello del siemens s25 ma ha una interfaccia che non
supporta i comandi AT, al contrario questo cellulare utilizza un
protocollo proprietario della Nokia. Il Nokia Cellular Data Suite per
windows ha i driver per emulare un modem AT attraverso i comandi
proprietari della Nokia.

Gnokii dovrebbe suppore il 5110 dalla versione 0.4

Mi spiace ma non so dirti altro, non ho mai avuto Nokia

Federico Rubagotti