[OT] modem Gsm con telefoni gsm

scusate l'ot ma magari puo' essere interessante...
 qualcuno di voi ha gia' esperienza di connessioni a internet tramite telefoni
gsm e gnokii? nn ho capito una cosa: per poter eseguire questo tipo di
connessione e' necessario il modem integrato sul telefono, oppure in caso
contrario, gnokii puo' offrire le funzionalita' mancanti??? ho letto
l'archivio dell mailing-list di gnokii e ci sn post discordanti, per esempio
si dice che un nokia5110 (ke se nn sbaglio e' senza modem) puo' essere
utilizzato come dispositivo modem, mentre in un altro post si dice che per
trasferimenti dati tra 2 pc servono telefoni con modem incorporato...
ma poi le funzionalita' di modem non dovrebbero essere parte dello standard
gsm (ETSI <num versione ke non ricordo> )????
avete qualche esperienza significativa?