Vodafone / Tre (/ Wind?) UMTS

"Ciao-tuttiii" ( (C) by Sbirulino ), sto valutando di farmi  una connect card della vodafone (che pero` se non erro non ha una tariffa flat) o della Tre. Per chi non lo sapesse, 'ste connect card sono dei modem PCMCIA UMTS, con dentro una SIM, per collegarsi a internet dal portatile.
Non ho idea di che tecnologia ci sia dentro a 'sti affari, vorrei sapere se qualcuno ha gia` provato ad usarli con debian (io sto su sarge) e se ha avuto successo.
Ovviamente i sistemi operativi supportati sono solo Win  2000/XP/98SE (forse Tre supporta anche MacOS X), e funzionano con il loro simpatico sw autoinstallante...
Ciao e "grazie dell'attenzione" ( ex-(C) by Mentana :)
     ce