Re: Mailserver

Raffaele D'Elia ha scritto:
> In sostanza: quale altro mailserver mi consigliate che si leghi bene a
> postfix e amavis, con supporto imap (meglio se con le quota), e che non
> sia così ostinato?
Courier-MTA (courier-imap). Ha un buon supporto imap, mi sembra che gestisca
anche le quota, ma non ti prometto nulla sugli standard. Io lo uso e ti posso
dire che:

1 - La documentazione è abbondante ma organizzata male (si fa fatica a trovare
quello che serve)
2 - Nessuno dei miei utenti imap si è mai lamentato
3 - La versione che trovi in woody non rispetta del tutto la RFC-822, ovvero
non accetta indirizzi nel formato box@[ip.del.mail.server]. Non so come siano
le versioni successive da questo punto di vista.
4 - Inizialmente è abbastanza ostinato pure lui, ma basta giocherellare un po'
in /etc/courier per farlo rilassare.
5 - A conti fatti, il mio è lì da più di due anni senza avermi mai dato
problemi (a parte un problema dopo un aggiornamento a seguito di DSA-533 che
però ho risolto subito, trovi la soluzione negli archivi della ML in inglese.
Comunque credo che il problema non fosse upstream, ma che fosse stato
introdotto dal mantainer del .deb). Una volta configurato correttamente, mi
sono limitato ad aggiungere e togliere utenti senza dover fare altro.

In definitiva, con Courier-MTA ho avuto fino ad oggi un'esperienza positiva.

Lucio.