debian-windows convivenza difficile

Ciao a tutti!

Ennesimo problema con windows...
vi faccio un riassunto visto che nelle ultime due settimane il mio sistema
ha subito troppe modifiche per poterle elencare tutte...
Ho installato circa due settimane fa debian sarge con kernel 2.6.6,è andato tutto benissimo solo che windows (installato su hda1)non ne voleva sapere di avviarsi... dopo diverse ore di ricerche frenetiche ho trovato la soluzione e dopo aver settato da bios
l'opzione LBA per l'accesso all'hard disk,
windows ha ripreso ad andare e fino a ieri ho
giocato allegramente a need for speed.
Mi pare di aver capito che tutto questo sia dovuto ad un bug
che sta interessando tutte le distribuzioni con kernel 2.6,per cui le partizioni vengono scritte "male" e windows non riesce più ad accedervi se non in LBA..
Ma veniamo al punto:visto che con windows
la sfiga è sempre in agguato,in seguito a dei crash clamorosi
ho deciso di reinstallarlo...ho infilato il cd nel drive ho riavviato e subito dopo la scritta "rilevamento hardware in corso" lo schermo diventa nero (anziche blu conqualche scritta su...)e non si muove più da li... Ho provato di tutto...settaggi del bios (visto che mi aveva aiutato in precedenza),ho anche cancellato con cfdisk la partizione fat32 in cui viveva windows e provato ad avviare l'installazione cosi ma niente da fare...aggiungo che il mio stesso problema lo sta riscontrando un mio amico in seguito all'installazione di fedora (con kernel 2.6) sul suo pc...
Qualcuno ha idea di come sia possibile risolvere questo problema?
Vi ringrazio sin d'ora...