Re: undo rm -rf

On Sat, 30 Oct 2004 10:28:25 +0200, Matteo D'Alfonso wrote:

> Diavolo, usare un motore di ricerca? troveresti migliaia di post e migliaia di
> risposte! comunque l'undelete funziona solo su filesystem non journaling,
> ovvero ext2.

scusa non sono esplicito al 100%: uso reiserfs.
OVVIAMENTE avevo già effettuato ricerche su google, ma i risultati
riguardavano quasi tutti ext.

> Ti faccio un riassunto:
> - Montare la partizione in sola lettura.
> - apt-cache search undelete

> Sbagliatissimo, devi confidare nei backup.

sante parole, ma guarda caso il tutto è successo mentre trasferivo i
file su un disco di backup, poi tra i comandi c'è stato un 'cd' di
troppo...ma questo a voi non interessa

> In bocca al lupo,
> Matteo.

grazie, ne ho bisogno

di seguito descrivo i passi che ho seguito, nello sfortunato caso che
a qualcun'altro succeda lo stesso:

1. DON'T PANIC non è tutto perduto, ma per un secondo staccate le mani
dal pc (lo so che è duro);

2. smontate la partizione e rimontatela in modalità sola lettura: più
processi di scrittura ci sono e meno sono le possibilità di ricovero.
se l'umount non funziona, utilizzare
    umount -l /dev/xxxx
Alternativamente spengete il pc e ripartite con una distro live come
ho fatto io.

3. fatevi una copia della partizione cancellata:
    dd if=/dev/xxxx conv=noerror > partizione.img
in seguito sarete in grado di montarla con l'utility losetup:
    losetup /dev/loop/0 partizione.img

4. se i dati persi riguardano un file di testo potete usare il seguente comando:
    grep -a -Bnnn -Annn 'search pattern' /dev/loop/0 | strings > recovery.txt
-a
  processa i file binari come se si trattassero di testo. questo vi
può creare molta spazzatura
-Annn
  stampa nnn linee dopo la stringa principale
-Bnnn
  stampa nnn linee prima della stringa
strings processa il testo eliminando la spazzatura e volendo si può
reindirizzare l'output su un file.

inoltre c'è l'utility reiserfsck che con il comando:
    reiserfsck --rebuild-tree -S /dev/loop/0
fa cosa dice, ricostruisce la struttura del filesystem, ma questa è
ankora tutta da testare.
io mi sono fermato al punto 3 in quanto la partizione è di 5GB ed ho
qualche problema a creare un file di quelle dimensioni, il processo si
ferma a 2GB.
che voi sapete: ext2-3 supporta file di grosse dimensioni? credo di si
ma non ne sono sicuro.

spero di essere stato di aiuto a qualcuno.