Re: problema con sk audio

Michele Concina wrote:
Allora, il problema che ho è con la sk audio, una sb live!
Quando avvio KDE mi da il seguente errore:

Sound server informational message:
Error while initializing the sound driver:
device /dev/dsp can't be opened (no such device) The sound server will
continue,using the null output device.

perché l'utente non è nel gruppo audio o non hai i permessi di accesso a /dev/dsp

per verificare se hai i permessi prova a digitare:
$ echo "10101010" > /dev/dsp

se senti un suono e non ti ritorna nessun messaggio, allora hai i permesse, altrimenti prova:

1) controlla se l'utente è nel gruppo audio

$ groups
UTENTE audio games

se ti appare la scritta "audio" vuol dire che appartiene al gruppo

se non lo è, allora prova ad aggiungere il tuo UTENTE al gruppo audio

$ adduser UTENTE audio
dove UTENTE è la login dell'utente che stai usando

riprova a fare un echo sul /dev/dsp

2) controlla i permessi al /dev/dsp

ATTENZIONE /dev/dsp potrebbe essere un link e non un device

$ ls -l /dev/dsp*

per i link devi avere questi permessi:
lrwxrwxrwx  1 root root       9 2004-10-28 21:06 /dev/dsp -> /dev/dsp1

per i device devi avere questi permessi
crw-rw-rw-  1 root audio 14,  3 2004-03-21 11:09 /dev/dsp0
crw-rw-rw-  1 root audio 14, 19 2004-03-21 11:09 /dev/dsp1

per alsa devi controllare tutti i seguenti:
$ ls -l /dev/dsp* /dev/mixer* /dev/sequencer* /dev/midi*

3) verifica se è caricato il modulo relativo alla sound blaster (dipende a seconda di cosa usi: OSS, alsa)

$ lsmod | grep emu10k

se quest'istruzione non ti ritorna nulla, allora non hai caricato il modulo

per OSS
$ modprobe emu10k1

per alsa
$ modprobe snd-emu10k1

potrebbero essere necessari anche i seguenti:
$ modprobe snd-pcm-oss;modprobe snd-mixer-oss;modprobe snd-seq-oss

Pensando questo ho lanciato il "modconf" ma lì nessuno degli
indici che ci sono serve per caricare sk audio!

per vedere i moduli che puoi caricare con modprobe

$ ls /lib/modules/`uname -r`
e sottodirectory

Questo errore me lo da anche quando mi loggo come root quindi nn è una
questione di permessi..infatti avevo già fatto l'add user per il gruppo
audio pensando potesse essere quello.

strano, probabilmente non hai caricato il modulo

Ah, da profano ho anche pensato "Installa alsa e magari fa tutto lui"
allora ho fatto "apt-get install alsa" ma anche con l'alsaconf mi dice
che nn mi trova la sk ;)

ehm ... per installare alsa non è sufficiente fare apt-get installa alsa, bisogna anche configurarla correttamente per la propria scheda audio

per maggiore info:
* howto-alsa: http://www.sonic.net/~rknop/linux/debian_alsa.html
* elenco schede: http://www.alsa-project.org/alsa-doc/

Inoltre, sempre se vuoi usare alsa, se hai ricompilato il kernel e quindi stai usando una tua versione personale devi ricompilarti anche i driver alsa per il tuo nuovo kernel (questo se non hai incluso nel kernel i driver alsa, ma li hai lasciati come moduli)

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:

Sponsor:
Solo 10 Euro per chiamare in tutto il mondo!! Scopri il vantaggio di Email Phone Card,        clicca subito
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid&85&d0-10