problema con sk audio

Ciao a tutti!
E' una settimana che cerco di venire a capo di questo problema ma proprio
nn ci riesco, le mie conoscenze di linux sono ancora insufficienti :(
Allora, il problema che ho è con la sk audio, una sb live!
Quando avvio KDE mi da il seguente errore:

Sound server informational message:
Error while initializing the sound driver:
device /dev/dsp can't be opened (no such device) The sound server will
continue,using the null output device.

Il risultato (riguardante l'audio) del comando "lspci" è:

0000:00:0a.0 Multimedia audio controller: Creative Labs SB live! emu10k1
(rev 08)

Questo vuol dire che a livello di kernel mi vede la sk?
Invece se lancio il comando "lsmod" mi dice:

Module			Size	Used by
af_packet		6136	 1

Quindi vuol dire che nn mi ha caricato il modulo della sk audio?
Pensando questo ho lanciato il "modconf" ma lì nessuno degli
indici che ci sono serve per caricare sk audio!
Questo errore me lo da anche quando mi loggo come root quindi nn è una
questione di permessi..infatti avevo già fatto l'add user per il gruppo
audio pensando potesse essere quello.
Ah, da profano ho anche pensato "Installa alsa e magari fa tutto lui"
allora ho fatto "apt-get install alsa" ma anche con l'alsaconf mi dice
che nn mi trova la sk ;)
Attendo rinforzi! anche perchè ora come ora nn ho so se nn capisco
proprio il problema alla base oppure se sbaglio tecnica di risoluzione (o
magari anche entrambe le cose).
tnx
michele