Re: debian newbie (molte domande)

io ti consiglio caldamente una bella letta alla documentazione di debian [1] ed in particolare alla guida per l'installazione in italiano [2] e al debian reference [3]. Ti fanno una panoramica generale su tutto il mondo debian, ed anche se tali guide sono state scritte per woody (stable) vanno benissimo anche per sarge (testing). Per poi affinare i comandi nel particolare vacci giu di pagine man. Per sapere invece come installare il software e come gestirtelo ti consiglio di leggerti (dopo esserti letto il quickstart cioè la guida per l'installazione) il manuale di apt [4]. Per installare debian su di un portatile ti consiglio di usare sarge (o meglio testing) in quanto, stabile per l'utilizzo su di un laptop, ha i pacchetti sempre aggiornati e "nuovi" e poi va una meraviglia!! Ti assicuro che le guide sono scritte veramente bene, io pure (come tutti penso) ce le siamo lette.
se poi hai qualche domanda chiedi.

[1] http://www.debian.org/doc/
[2] http://www.debian.org/releases/stable/installmanual
[3] http://www.debian.org/doc/user-manuals#quick-reference
[4] http://www.debian.org/doc/user-manuals#apt-howto

per java invece puoi installare o i binari distribuiti da sun [5], oppure per cercare un deb su blackdown [6] o su apt.org [7].

[5] http://www.sun.com
[6] http://www.blackdown.org
[7] http://www.apt-get.org

ciao fabrizio