Inatallare Debian su dischi SATA

Premetto che sono abbastanza per non dire completamente niubbo.

Ho provato ad installre il Debian sulla mia macchina... che
sfrtunatamente è provvista soli due dischi SATA.

Sul primo ho installato WinXP Pro.
Sul secondo, senza configurazione RAID 0 perchè non supportata, ho
installato la distro Mandrake 10.0

Sto provando, tramite una Virtual Machine, ma questo è poco rilevante,
ad installare il Debian da CD-ROM.
Il problema è che naturalmente non riconosce i dischi, perciò non si può
installare :(
Ho provato a farglieli vedere come dischi SCSI (come si deve fare con
WinXP, al ontrario di mandrake che li riconosce senza problemi)
ma una volta inserito il floppy, mi dice che manca, se ricordo bene, la
directory di root o qualcosa di simile.

I file che ci sono nel floppy sono dei drivers SiliconImage per il
relativo controller SATA che ho sulla mainboard (ASUS A78NX) ma non è
mensionata da nessuna parte la differenza per sistemi Win o Unix.

Qualcuno saprebbe delucidarmi su questi benedettissimi SATA? esiete un
modo per installre il deban magari con un kernel più recente in modo da
fargli vedere fin da subito i dischi?

Grazie a tutti.
Scusate, magari se le domande sono banali o ripetute, ma non è
possibile.. ho girato mezza rete.. e non un briciolo di documentazione.
Anche quella del Debian parla poco su come insatllare le periferiche
SCSI... e i SATA non sono contemplati...