Re: hotfolder

On Monday 25 October 2004 00:01, loga wrote:
> innanzi tutto grazie per la risposta,
> il shortcut sul desktop non è la soluzione poichè è raggiungibile
> solo dall'utente sulla macchina.
> migliore il link a lpr che può venire visto come directory sia da
> samba che da ssh remoti

Non mi è ben chiara la differenza, in ogni caso se quello che vuoi è
vedere una directory anche da remoto e poterci trascinare sopra i file
e stamparli, mi sa che l'unica è avere effettivamente una directory, ma
in realtà quello che tu vuoi fare è accedere alle code di stampa
remote, da ogni macchina. Per ogni macchina devi configurare la coda di
stampa remota, mentre sulla macchina che fa da server di stampa devi
configurare (cups va benissimo, tra l'altro che io sappia è lo stesso
spooler di stampa che adesso usa anche apple) la condivisione della
stampante. A quel punto da ogni macchina fai lo shortcut come si addice
alla macchina e al sistema operativo (su win metterai un link alla
stampante, su kde lo shortcut a kprint e così via).

> , quindi dovrei fare:
> ln -s /usr/bin/lpr
> ma non ho capito come specificare la stampante....
> ....forse
> ln -s /usr/bin/lpr/nomestampante

No in effetti ho tagliato troppo corto: fai un file che contiene

#!/bin/sh

exec lpr -Pnomestampante $@

e gli dai permessi di esecuzione, occhio alla prima riga esattamente
così (serve a eseguire la bash che poi interpreta il file).

> ho provato ma non è accessibile
> in ogni caso il risultato è un file e non una directory
> e quindi risulta inaccessibile da remoto.

Si sarà sempre così, ma da remoto ripeto la cosa più semplice è
condividere la stampante.

Ciao

Vincenzo

--