Problemi con il suono

Ciao a tutti, premetto che mi sono appena iscritto a questa lista,
pertanto perdonate eventuali "toppate"...

Vengo al dunque: ho appena finito di installare una Debian Sarge sul mio
nuovissimo portatile (un Packard Bell) che va a sostituire il vecchio PIII
Asus (Debian Sid): tutto funziona nel miglior dei modi, audio compreso...
se non fosse che ALSA mi da problemi se cerco di usare /dev/dsp
(emulazione OSS attiva) con 2 programmi contemporaneamente!

Da quello che leggo in giro per la Rete sembrerebbe un comportamento
normale e bisognerebbe passare per un sound server (tipo esd o arts) ma il
bello è che l'altro portatile (ASUS) non soffre del problema.

Esiste qualche configurazione particolare??? Con il vecchio computer
riesco a lanciare 2 copie di mpg123 che usano il DSP senza problemi...

Facendo suonare contemporaneamente xmms e play e dando un "fuser -v
/dev/dsp" sull'ASUS appaiono i due programmi che lavorano
contemporaneamente sul DSP!! Sull'altro la cosa fallisce miseramente e
suona solo il primo che lancio.

Grazie mille e saluti.