Re: Consigli su PowerPC!

El Oct 22, 2004, a las 6:06 PM, lkk@interfree.it escribió:

Ciao gente;

prima di fare c*te, volevo chiedere in lista qualche consiglio.
Io ho la possibilità di mettere le mani su due macchine che hanno le
seguenti caratteristiche:

1)PowerPC 7200/90
2)PowerPC 9600/233

si

Non ho mai "giochicchiato" con macchine Apple e l'idea mi fa venire
l'acquolina in bocca.
Io ho sempre usato processori della famiglia intel e come sistema
operativo RedHat e figli, FC1 ecc...
Ora avrei un paio di domande da fare e spero che qualcuno mi possa
aiutare:

1)I processori prima citati a quale processore intel possono essere
paragonati per frequenza di clock? + o -;giusto per avere un idea.

prendi la frequenza e moltiplicala per 1.8, ma devi aggiungere il fatto che ci on meno colli di bottiglia, quindi alla fine la produttività migliora.

CMQ tieni conto che si tratta di macchiche nate nel '96/97 quindi dopo ben 8 anni sono lente paragonate a macchine del giorno d'oggi:

http://lowendmac.com/ppc/7200.shtml
http://lowendmac.com/ppc/9600.shtml

2)Quale sistema Unix like posso metterci sopra? Quale è la
distribuzione
che meglio si adatta?

debian PPC ovviamente. su quelle vecchie macchine ti consiglio di cominciare con la vecchia ma stabile woody, poi aggiornare a sarge non sarà difficile.

3)Possono convivere insieme due sistemi operativi MacOS e il sitema
suggerito nella domanda 2? Sarebbe come installare M$ Winz ed una distr.
Gnu/Linux?

ne sei obbligato. Linux non riesce a fare il boot da solo.... ma non è uno svantaggio... :-)

vedi MOL

http://www.maconlinux.com/

:-)

4)Dove tro l'OS suggerito nella domanda 2?

5)Cosa ne pensate se ci provo con Debian esiste documentazione in
italiano?

http://www.debian.org/releases/stable/powerpc/install.it.pdf

ricorda una cosa importante: le tue macchine sono "oldworld" quindi devi usare bootx da macos per fare partire il sistema.

ciao
MaX