Re: Debian+WinXP

Dunque...

...ho fatto parecchie prove e alla fine ho risolto il problema.
Cercherò di riassumere ciò che ho fatto, pregandovi di tenere presente che

sono alle prime armi e che per qualsiasi bestialità dirò apprezzerò molto
l'intervento di chi ne sa più di me.

All'inizio provavo ad installare prima WinXP poi Sarge; Il problema era
sempre lo stesso, indipendentemente dal flag boot: sia lilo che grub si
piantavano all'avvio di WinXP.

Mi sono accorto però di una cosa: installando WinXP, quando creavo la partizione
sfruttando tutto lo spazio disponibile, il partizionatore lasciava ~8 Mb
vuoti alla fine del disco.
Allora ho provato a formulare un'ipotesi: è possibile che quello spazio
libero serva in qualche modo a XP cosicchè se creo una partizione immediatamente
contigua alla sua questo smette di 'funonziare'?

Partendo da questa ipotesi (che può essere contraddetta) ho invertito l'ordine
di installazione e ho installato prima Sarge (con lilo su MBR) e poi WinXP.
Lo schema di partizionamento l'ho preso da cfdisk ed è il seguente:

Name   Flags  Part Type  FS Type       [Label]  Size (MB)
hda1                Primary   Linux ReiserFS            28999,96
hda5                Logical   Linux swap                    1000,20
hda3  Boot     Primary   W95 FAT32 (LBA)         31491,67
                         Primary   Free Space                  1,04

(da notare il 'Free Space' di ~1 Mb alla fine)

Risultato: appena installavo XP questo partiva ma, avendo sovrascritto l'MBR,
non riuscivo più ad accedere a Linux.

Non mi sono però demoralizzato perchè questo risultato era comunque incoraggiante.
Infatti con la prima sequenza (hda1->XP, hda2->Sarge), pur reinstallando
WinXP in hda1 questo non partiva neanche con le cannonate!

Quindi ho provato semplicemente a reinstallare lilo nell'MBR e ....

.... MIRACOLO, tutto è andato a posto.

Ora non so se la mia teoria è giusta, ma il risultato lo è.  :-)

Grazie per avermi aiutato ad aiutarmi!

Alla prossima sfida....