Re: (sid) server X (X.org)

On Wed, Oct 20, 2004 at 04:40:58PM +0200, Riccardo Tortorici wrote:
> blackmagic:~# tail /opt/X.org/xc-build/config/cf/host.def
>  * libx86emu set library path here
>  *
> #define X86EMU_LIBPATH /usr/local/lib
>  */
[...]
> dopo il riavvio tutto parte correttamente.
> Come faccio a vedere che Xserver sto facendo girare in questo preciso
> istante? (teoricamente dovrebbe essere X.org)

`ps xa` ?

> Per quanto riguarda la questione installazione intrusiva o meno:
> dpkg -l xserver-xfree86 mi restituisce la versione di xfree installata
> non quella di X.org visto che l'ho compilato e non ho installato il deb
> (anche perchè non esiste al momento).

ok, forse allora avevo capito male io, credo comunque che `ps` ti possa
dare la risposta, eg:
# ps xa | grep X
 2783 tty1     S+     0:00 /bin/sh /usr/bin/X11/startx
 2794 tty1     S+     0:00 xinit /usr/X11R6/lib/X11/xinit/xinitrc -- /usr/X11R6/lib/X11/xinit/xserverrc
 2795 ?        S<     2:24 /usr/bin/X11/X -dpi 100

dal path lo puoi desumere.

> Alla luce di questo:
> devo mettere in hold i pacchetti di xfree visto che in questo momento il
> mio sistema risulta leggermente incoerente?

Puoi anche farlo, ma:
tutti i pacchetti con interfaccia grafica in debian al momento dipendono
da XFree86 (dalle libx11-6 o qualcosa di questo genere) e se la
dipendenza fosse versionata potresti avere problemi di dipendenze non
risolte in futuro.

D'altro canto se invece non li metti in hold dovresti sorbirti degli
upgrade effettivamente inutili.

A te la scelta.
Sappi comunque che sono cominciati i lavori su X.org da parte
della XSF, quindi non so se il gioco vale la candela, ovvero mi pare un
fastidio inutile installarsi X.org in questo momento a tutti i costi se
non se ne ha effettivo bisogno (anche perche' l'XFree86 in debian oramai
e' molto snaturato rispetto alla versione originale da cui e' partito il
fork - ci sono quasi 10MB di patch...-)
NB: in questo sproloquio finale non sto necessariamente parlando di te,
valuta tu stesso le tue esigenze :)

PS: il quoting prego.
--
mattia