Re: (sid) server X (X.org)

blackmagic:~# tail /opt/X.org/xc-build/config/cf/host.def
 * libx86emu set library path here
 *
#define X86EMU_LIBPATH /usr/local/lib
 */
#define ProjectRoot /usr/local/X11R6.8
#define NothingOutsideProjectRoot YES
#define HasFreetype2 YES
#define HasFontconfig YES

in questo modo l'ho installato a partire da /usr/local/X11R6.8
per farlo partire mi sono messo in console, ho copiato il file di configurazione di XFree in xorg.conf,killato tutte le sessioni X e ho dato:

export LD_LIBRARY_PATH=/usr/local/X11R6.8/lib
export PATH=/usr/local/X11R6.8/bin:$PATH
startx

funziona tutto che è una meraviglia! Per automatizzare tutto al boot ho modificato lo script rc di kdm in questo modo:

LD_LIBRARY_PATH=/usr/local/X11R6.8/lib
PATH=/bin:/usr/bin:/sbin:/usr/sbin
PATH=/usr/local/X11R6.8/bin:$PATH
SSHAGENT=/usr/bin/ssh-agent
SSD_ARGS="--pidfile $PIDFILE --startas $SSHAGENT $DAEMON"

dopo il riavvio tutto parte correttamente.
Come faccio a vedere che Xserver sto facendo girare in questo preciso istante? (teoricamente dovrebbe essere X.org)
Per quanto riguarda la questione installazione intrusiva o meno:
dpkg -l xserver-xfree86 mi restituisce la versione di xfree installata non quella di X.org visto che l'ho compilato e non ho installato il deb (anche perchè non esiste al momento).
Alla luce di questo:
devo mettere in hold i pacchetti di xfree visto che in questo momento il mio sistema risulta leggermente incoerente?

Ciao