Re: controller sata

> Esistono soluzioni sata o pata raid che supportino l'hot swap?

sempre le 3ware

> Le schede a cui vi riferite sono controller normali (non raid) giusto?

le 3ware sono anche raid vere, in hardware, anche se poi uno potrebbe
comunque preferire un software raid per motivi di prestazioni o altro.
non penso ci siano problemi tecnici nell'usare una scheda raid come
controller non raid (spreco di soldoni a parte), anzi, tutte le
schedaccie fakeraid che ci sono in giro gli addetti ai lavori
suggeriscono di non usarle proprio come raid, ma solo come controller e
poi fare software raid se serve.

> Su una motherboard con chipset sata raid integrato e supportato da
> linux l'hot swap è supportato? Mi riferisco alle varie soluzioni sis,
> via, nvidia....

generalmente no. l'ultimo chipset intel (ich6?) dovrebbe supportare
hotswap, e col nuovo driver che tra non molto dovrebbe essere integrato
nel kernel forse ci sara anche supporto per hotswap.

disclaimer: io una scheda sata non l'ho mai neanche vista dal vivo, ho
solo letto dalla bibbia del sata su linux:
http://www.linuxmafia.com/faq/Hardware/sata.html