Sarge, ancora scheda di rete (la speranza e' l'ultima a morire)

Salve,

dopo svariati tentativi, post pescati in rete, sono riuscito a far
riconoscere la scheda di rete a Sarge, mettendo l'alias in modutils/aliases
(ma non esiste una guida *chiara* su tutto questo procedimento? un post
indica un modo, altri post ne indicano altri, sto impazzendo), ora comunque
non riesco a navigare. Ho messo gli indirizzi in interfaces, siccome navigo
con router ho inserito all'interno dello stesso file la riga "gateway
indirizzo_gateway" ma comunque non navigo.
Ho letto che dovrei inserire i dns in resolv.conf ma questo file non e'
presente nella mia Sarge, che altro manca per far navigare la mia scheda di
rete?

Grazie dell'aiuto.