Re: Ubuntu, prova, impressioni e domandina su cups!

On Thursday 14 October 2004 18:51, Leonardo Canducci wrote:

> se hai già configurato cups su una debian dovresti sapere che devi
> appartenere al gruppo lpadmin per loggarti sulla 631.

Non ho mai configurato cups su una debian, infatti di solito ho sempre
usato pdq :) Cmq del gruppo lpadmin già facevo parte ma la tua risposta
è stata illuminante, è infatti una scelta, peraltro sensata, di debian:
è bastato guardare il readme.debian per scoprire che bisogna mettere
l'utente cups nel gruppo shadow.

> vuoi dire che non c'è gnome-cups-manager?!?
> che driver usi? le possibili impostazioni dipendono da quello.

gnome-cups-manager c'è, ma se metti dithering "monochrome" e stampi una
pagina di prova lui la stampa a colori. Allora ho pensato: "monochrome
sarà il dithering, che poi non so cos'è, invece a me serve "output
type" che c'è in cups da che mondo e mondo". E invece sbagliavo:
l'impostazione giusta è proprio quella, la filosofia manichea non
c'entra nulla, è solo che la pagina di prova di ubuntu viene sempre
stampata a colori. Stampando una pagina di prova da localhost:631 esce
in bianco e nero. Mistero della fede :)

Cmq ora la tengo per qualche mese, poi se fila tutto liscio sarà il mio
primo consiglio, è veramente facile da installare e da usare. Ad averci
tempo libero bisognerebbe lavorare sulla traduzione italiana.

V.