[Sarge] Scheda di rete integrata e altri dubbi iniziali

Salve a tutti,

grazie ai vostri utili consigli (e alle ricerche nell'archivio della ml),
sono riuscito ad installare Sarge, a configurare l'ambiente desktop, a
farlo in lingua italiana, a cambiare il refresh (piu' in seguito
installero', quando ne saro' capace, esattamente la mia scheda video che e'
una ATI FireGL 8800).
Ho ancora dubbi vari riguardo diversi argomenti:

1) Scheda di rete

Durante l'installazione il D-I non ha riconosciuto la scheda di rete che e'
integrata nella scheda madre Asus A7V8X, nel manuale della scheda madre e'
indicata come Broadcom 10/100 Mbps.
Non ho modem ADSL ma navigo con Router che e' collegato con il mio PC con
la scheda di rete.
Qual'e' il modo piu' facile per fargliela riconoscere?

2) Problemi di mount

Se entro come user a volte mi riconosce /mnt (dove ho innestato una
partzione ntfs) ed a volte no. Allora sono costretto a smontare e rimontare.

3) CDROM

Diverse volte il cassetto non si apre, sono costretto a fare logout,
immettere il cd, e loggarmi.

Grazie.