Re: pon dialing da script

Il lun, 2004-10-04 alle 23:07, Leonardo Boselli ha scritto:
[...]
> Attaulmente per collegarmi in dialup ho un utente che lancia wvdial
> come shell ... qundo debbo sconnettermi do ^C e tutto va.
> La cosa però è scomoda per tre motiviç
>  1. che se non sono sulla macchina non posso far epartire )potrei
> farlo d un'altra, ma se mi cade il colleganebto wireless mi si resetta
> la chiamata;

Possibilita':
a) usa l'opzione 'demand' di pppd, in modo da connetterti
automaticamente all'occorrenza (occhio ai pacchetti 'spurii');
b) usa pon e poff, i quali 'forkano' e qundi non hai necessita' di
mantenere una sessione aperta;
c) configura due utenti fittizi (es: ppp-on, ppp-off) per l'accesso
tramite ssh ai quali e' permessa solo l'esecuzione del corrispondente
programma, in modo che ti sia sufficiente un ssh ppp-on@router oppure
ssh ppp-off@router.

>  2. vorrei una opzione che dopo X minuti (resettabili) mi tronchi il
> collegamento

Se si tratta di tempo di non utilizzo della linea vedi oltre, altrimenti
un semplice script di shell potrebbe bastare.

>  3. potere fare partire il sistema in automatico alle ore Y, dopo il
> collegamento lanciare fetchmail per tutti gli utenti, e quindi se per Z
> minuti DOPO la fine dello scaricanento posta non c'è traffico o
> richieste di amnterenre il colelgamento, sconnettersi

Metti i comandi per fetchmail in /etc/ppp/ip-up.d, in cron un pon
all'ora desiderata e usa l'opzione 'idle' di pppd (es. idle 30 per
chiudere la connessione in mancanza di traffico per 30 secondi).

Ciao,
Gian Piero.