pon dialing da script

Alla fine ho risosto quasi tutti i problemi con il gateway domestico
usando un veccio portatile con poca memoria.
mi sono restati però due problemini epr cui chiedo aiuto )di solito
configuro server e non client ...)

Attaulmente per collegarmi in dialup ho un utente che lancia wvdial come
shell ...
qundo debbo sconnettermi do ^C e tutto va.
La cosa però è scomoda per tre motiviç
 1. che se non sono sulla macchina non posso far epartire )potrei farlo d
un'altra, ma se mi cade il colleganebto wireless mi si resetta la
chiamata;
 2. vorrei una opzione che dopo X minuti (resettabili) mi tronchi il
collegamento
 3. potere fare partire il sistema in automatico alle ore Y, dopo il
collegamento lanciare fetchmail per tutti gli utenti, e quindi se per Z
minuti DOPO la fine dello scaricanento posta non c'è traffico o
richieste di amnterenre il colelgamento, sconnettersi

Soprattutto là ultimo, come lo attivo (per il primo potrei fare un
$nohup wvdial &  e sconnettermi con un kill, anche ils endo potrebbe
essere fatto sporco a quel modo, ma il terzo ??? anche quello con cron che
mi guarda il tempo e guarda se ci sono processi che occupano le porte con
lsof ? )