Problemi touchpad

Salve ragazzi,
vi porgo i miei saluti. Sono nuovo di questa mailing-list anche se uso Linux da un pò di tempo e.......
non vorrei annoiarvi con inutili chiacchiere e passo subito al dunque.
Ultimamente mi sono accorto, utilizzando il mio portatile senza mouse USB, che quando avvio qualsiasi programma (MPlayer, Xine, XMMS) che faccia uso della scheda audio e dei driver ALSA, il touchpad mi si blocca e rimane in questo stato fino a quando non termino la sessione X per poi avviarla nuovamente. Uso una Debian 3.0 r2 Woody con kernel 2.4.26, KDE 3.2. La prima versione di ALSA installata sul sistema era la 1.0.3 (alsa-driver, alsa-lib, alsa-utils, alsa-oss). Ho provato ad aggiornare i driver ALSA (1.0.6), ma non è cambiato niente. Ho provato anche a ricompilare il kernel inserendo il modulo per l'audio della mia scheda sonora con OSS, senza ricompilare i driver ALSA, ma il problema mi si presenta ugualmente.
A qualcuno di voi è capitato di avere lo stesso problema???
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Rino Del Campo
   IsMaEl