Re: tar

On Saturday 02 October 2004 08:02, Fabio Marzocca wrote:
> La seconda che hai detto.
> I processi sono tutti a posto, ma nella prima riga di free trovo
> tutto occupato. Confermato anche da phpsysinfo nel mio web server. La
> seconda sembra andare bene. Ecco qui il risultato di stamattina:
>
> fabio@Rospo:~$ free
>               total       used       free     shared    buffers
> cached Mem:        515296     471892      43404          0     108212
>     202408 -/+ buffers/cache:     161272     354024
> Swap:      1277156          0    1277156

Allora, come già ti ha spiegato Mattia, la prima riga comprende l'uso
della cache, è normalissimo che sia piena dopo che un processo, avendo
memoria a disposizione, l'ha usata a suo piacimento. La seconda riga
invece mostra l'uso _esclusa_ la cache, come dice l'intestazione.
Questa è la memoria effettivamente usata dai processi. L'altra memoria
è cache, serve nel caso (come diceva Mattia, anche qui) tu debba
riaprire i file appena visti da tar. Questa memoria viene
automaticamente rilasciata quando serve.  Quindi assolutamente non hai
nulla di che preoccuparti, è tutto normale.

Magari tu ti chiederai: ma allora perchè la mattina ci metto 30 secondi
ad avere un sistema reattivo? Beh, perchè siccome tar ha chiesto
memoria e l'ha ottenuta, e invece i programmi utente non stavano usando
la memoria, quei programmi utente sono finiti nello spazio di swap.
Quando la mattina usi i programmi, questi cercano di accedere alla
propria memoria, e quindi si piantano in attesa che le loro aree di
memoria siano caricate dalla swap. E' tutto nella norma, funziona bene
così :-)

Ciao

Vincenzo