Re: Memory leak??

Ciao Fabio,

On Fri, Oct 01, 2004 at 09:36:21AM +0200, Fabio Marzocca wrote:
> C'è qualcosa che gira durante la notte che mi provoca un memory leak.. Ieri
> sera ho controllato e l'occupazione di memoria di tutti i processi in corso
> era ferma stabile al 30%. Stamattina è al 98%!!
>
> Ho dato un'occhiata, ma non riesco a capire da cosa dipenda. C'è qualche
> tool che metta in evidenza il colpevole??

A parte top (naturalmente) si potrebbe usare ps pero' in maniera un po' piu'
sofisticata ....

# ps aux | sort +5rn | head -15

Cioe' ps aux crea un output fornisce tutti i processi che sono, in quel
momento, in esecuzione nel sistema, questo output va all'ingresso di sort
che ordina le righe in base al quinto campo (che dovrebbe essere
l'occupazione della memoria), ma in modo rovesciato (r = reverse the result
of comparison) e quindi i processi con un maggior dispendio di memoria
verranno visualizatti per primi nella lista e utilizzando un criterio
numerico (n= compare according to arithmetic value..). L'uscita di short
diventa l'ingresso di head che mostra solamente le prime 15 righe, cioe' i
primi 15 processi che "mangiano" piu' memoria .... :-)

Comunque' per maggiori info, e' di rito: man top, man ps .....

Au Revoire
Hugh Hartmann