Re: [Info] compilazione kernel 2.6x

mercato2k2-newsgroup@yahoo.it wrote:
Avrei alcune domande da porre riguardanti la
compilazione dei kernel 2.6.x con il metodo debian

1)Esiste una documentazione apposita che spieghi passo
per passo come si compilano i kernel 2.6.x in debian??

ti allego in fondo quello che faccio io.

2)io personalmente uso
make-kpkg --initrd buildpackage -rev custom1.0
kernel-image.....la sintassi e' corretta?

io uso
make-kpkg --initrd kernel_image modules_image

ho guardato un po' la documentazione e forse modules_image è inutile ... poi non saprei se c'è differenza tra il mio ed il tuo ...

interessante il -rev, ma se te lo dimentichi possono essere dolori se poi non parte il kernel. Io preferisco editarmi il makefile, così se devo rilanciare più volte il make-kpkg per errori vari, non devo indicare -rev ogni volta

3)Esiste un utility, un'applett che analizzi
l'hardware presente sul pc ed in base a questo crei un
file .config da usare per configurare  kernel prima di
compilarlo?

non so, ma sarebbe interessante averlo un tools del genere

4)Al momenti ho 2 kernel diversi con altrettanti
sorgenti
/usr/src/kernel-source-2.6.7
/usr/src/kernel-source-2.6.8
ogni volta che mi compilo un kernel oltre al package
"kernel-image-2.6.x" mi viene creato anche il relativo
 pagkage "kernel-headers-2.6x"
Se il kernel di default (quello messo durante
l'installazione di sarge) e' il 2.6.7, quando installo
il 2.6.8 devo mettere anche gli headers relativi????
oppure no??

penso che gli header servano soltanto se devi compilarti qualcosa che ha delle dipendenze con il kernel

allego anche qui quello che faccio io di solito

Ciao
Davide

Nota: qui è indicato come compilare il kernel e i driver nvidia

1) disinstallare i driver forniti da nvidia (se li hai installati)
# nvidia-installer --uninstall

2) compilare il kernel ed i driver nvidia per il tuo pc
NB: devi installare un kernel 2.4 o 2.6 per poter mettere i moduli per i driver nvidia
# apt-get update
# apt-get -u upgrade

NB: è consigliato installare il nuovo pacchetto apt-listbug:
# apt-get install apt-listbugs
questo pacchetto ti avvisa se stai per installare qualcosa a cui è associato un bug e quindi ti permette di fermare l'installazione (per controllare il bug è sufficiente andare su www.debian.org/bug)

installa il kernel che vuoi ricompilare già ottimizzato per la tua macchina
# apt-get install kernel-image-X.Y.Z-TIPO_MACCHINA

è consigliabile un bel reboot
# shutdown -r now

e poi
# apt-get install kernel-source-X.Y.Z
# cd /usr/src
# tar jxvf kernel-source-X.Y.Z.tar.bz2
# rm linux
# ln -s kernel-source-X.Y.Z linux
# apt-get install kernel-package debhelper dpkg-dev

se vuoi installarti anche qualcosa d'altro esempio i moduli per la tua scheda video, è questo il momento buono per scaricarli (apt-get install ...) e poi per scompattarli; verranno compilati in automatico con il kernel
******* START NVIDIA **********
Per esempio per i driver nvidia devi fare
# apt-get install nvidia-kernel-source nvidia-kernel-common
# apt-get install kernel-headers-`uname -r`
# export KVERS=`uname -r`
# export KSRC=/usr/src/linux
# tar xvzf nvidia-kernel-source.tar.gz
... continua più sotto dopo aver ricompilato kernel e driver ...
******* END NVIDIA **********

# cd linux
# cp /boot/config-X.Y.Z-TIPO_MACCHINA /usr/src/linux/.config
# vi Makefile
setta EXTRAVERSION a qualcosa (es: le tue iniziali) in modo da non sovrascrivere il kernel attuale
NB: devi usare solo caratteri minuscoli

# make oldconfig
# make xconfig
# make-kpkg clean
# time make-kpkg --initrd kernel_image modules_image
NB: se non usi initrd toglilo
NB: time ti indica quanto tempo di CPU è stato dedicato alla compilazione

# dpkg -i /usr/src/kernel-image-X.Y.Z-EXTRAVERSION..........deb

se hai scaricato qualche altro modulo (es moduli per scheda video) ora li puoi installare con
# dpkg -i /usr/src/NOMEMODULO-VERSIONE-....deb
******* START NVIDIA **********
Per esempio per i driver nvidia devi fare
# dpkg -i /usr/src/nvidia-kernel-`uname -r`*deb
# depmod -a
# apt-get install nvidia-glx nvidia-glx-dev xserver-xfree86

ora bisogna attivare i nuovi driver installati si può procedere in due modi:
1) usando debconf
   # dpkg-reconfigure xserver-xfree86
   selezionando nvidia al posto di nv come driver per la scheda video
2) editando a mano il file /etc/X11/XF86Config-4
   cercare la sezione della scheda video
   e sostituire la riga Driver (probabilmente c'è: Driver "nv") con
   Driver      "nvidia"

ora è sufficiente abilitare gli utenti che devono poter usare i nuovi driver nvidia con la seguente istruzione
  # adduser USERLOGIN video
naturalmente sostituendo a USERLOGIN la login dell'utente che vuoi abilitare
--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:

Sponsor:
Per l?Upgrade del tuo PC scegli Upgrade Pack? Scheda Madre,
* Processore e Memoria preassemblati, pronti da installare sul tuo PC?
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid&51&d=1-10