mistero VPN

Salve a tutta la ml.

Passo subito al sodo, improvvisamente ha smesso di funzionare la VPN che avevo installato freeswan 1-99. Mi è sparita l'interfaccia di tale vpn ipsec0 e tutto questo penso dopo un apt-get upgrade.
Quello che ho capito è che sono spariti questi 2 file:
#root: ipsec auto --status
whack: Pluto is not running (no "/var/run/pluto.ctl")

E se tento di far partire la vpn ricevo:
#root: ipsec setup --start
ipsec_setup: (/etc/ipsec.conf, line 9) we only support version 2 ipsec.conf files -- `--start' aborted

Qualcuno può aiutarmi a capire cosa significa questo messaggio?
Grazie a tutti