Re: [OT] QUALE WINDOW MANAGER?

Qui puoi trovare qualche screenshot di XFCE 4.1 che ti serve da esempio (sono fatti dal mio portatile)

http://www.gnug.it/Members/Boombast/xfce42betashot-1/image_view
http://www.gnug.it/Members/Boombast/xfce42betashot-2/image_view
gran bell'errore all'apertura della pagina... di tutti il sito direi...

allora... io personalmente uso fluxbox come window-manager, rox come file manager... fondamentalmente perche' fluxbox praticamente nn si sente sulla macchina (un portatile athlon-4 a 1ghz)... adesso nn ho i dati sottomano, ma penso sia piu' leggero anche di xfce4... spesso nn arriva ad occuparmi neanche l'1% di cpu... e di ram, 2-3mb al massimo... il top direi... :)

pero' questo ha un prezzo: hai una gestione dei temi molto scarna, non ci sono applet carine che ti permettono di mettere pannelli con le icone a destra e a manca, se vuoi installare qualche applet devi smanettare con file di config testuali e hai un unico punto dove posizionarle... in generale il tutto nn e' che sia proprio cosi' immediato... pero', una volta che ci hai perso un po' di tempo a configurarlo, allora, IMHO, merita davvero...

per la gestione dei menu, esiste sia l'apposito package debian menu, sia l'utiliti di fluxbox flux-menu...

se vuoi qualche screenshot, http://www.fluxbox.org/screenshots-dev.php... occhio che sono presi x la devel-version, quella che trovi su debian unstable... ma che cmq puoi anche installare sulla stable prelevando direttamente il .deb che ti danno sul sito...

la versione devel da quella normale ha in + la possibilita' di trasparire menu, toolbar e titoli delle finestre, arrotondare gli angoli delle finestre e qualcos'altro...

solo una cosa... sarebbe bello, IMHO, invece di dire io uso questo e basta... magari spiegare il perche'... penso che siano queste motivazione ad aiutare davvero nella scelta una persona indecisa...

.enjoy.
alfredo