Re: [OT] QUALE WINDOW MANAGER?

Danilo Ronci wrote:
> [SNIKT]
> Cerco un wm leggero ma che abbia almeno uno strumento che mi faciliti la
> creazione del menu.
Ciao, ti parlo come uno che ha provato kde, gnome, xfce4 e fluxbox.
Tutte le prove le ho sempre fatte su di un PIV con 500Mb di ram.

Kde è quello con cui ho cominciato, mi sono trovato discretamente vista la
similarità con windows, questo mi ha semplificato il passaggio. Tutto
sommato ho sempre preferito la grafica di gnome (de gustibus...) e quindi
ho provato pure quello. Solo che essendo fortemente diverso non mi ci sono
trovato.

Diverso per diverso, mi sono detto di provare fluxbox ed xfce4. Entrambi
sono molto leggeri e configurabilissimi, forse fluxbox è più configurabile
di xfce4.

Se devi andare di leggerezza ti consiglio fluxbox. Magari smadonni un po'
in configurazione (ma esiste anche fluxconf), però riesco ad ottenere dei
risultato davvero sorprendenti. Attualmente sto utilizzando con molta
soddisfazione, già da un po' di tempo xfce4. Lo trovo un buon compromesso
tra usabilità e leggerezza. Ti assicuro che se provi i 4 wm assieme, vedi
dopo il login che differenze di tempo hai! :)

Se hai problemi di performace, ti consiglio anche apt-build (o apt-get
source) per ricompilarti un po' di materiale. Ottimizzando per la tua
architettura guadagnerai molto. Ricompila anche il kernel eliminando il
più possibile cose inutilizzate e disattiva servizi che non utilizzi
spesso. Se hai tempo puoi ricompilarti X, il WM e altre applicazioni
grafiche.

Ciao
Davide