Re: [OT] QUALE WINDOW MANAGER?

Grazie a tutti per le risposte ricevute!

La documentazione che ho trovato su XFCE mi ha davvero incuriosito. Sarà il primo che proverò.
Riguardo KDE lo uso già su un P3 600 ma dovendo lavorare su mappe georeferenziate che solo per aprirle ci vogliono tanti Mb
cercavo il modo di risparmiare risorse.

Colgo l'occasione per ringraziare in modo particolare e penso a nome di tutti
il Dott. Giovanni per la puntualità e la completezza delle sue risposte.

Salute a tutti!

Danilo

Allora, con un PIII 800 e un giusto quantitativo di Ram non hai problemi a usare KDE o Gnome (Gnome 2.6 gira dignitosamente sul mio portatile PII 300 con 256 mega di ram). Ora, l'unica maniera per scegliere un WM alternativo è provarli: io ho provato IceWM, WindowMaker, FluxBox, XFCE4 e mi sono fermato con ques'ultimo, che mi pare il miglior compromesso fra gradevole aspetto, velocità e stabilità.
In particolare se metti la voce:

deb http://www.os-cillation.de/debian binary/

nel tuo file /etc/apt/sources.list
e segui le istruzioni contenute in questo link:

http://www.os-cillation.com/article.php?sid=37

puoi installarti la versione 4.1 di XFCE da CVS, insieme al rox-filer, cosa che ti consiglio sinceramente, dato che è veramente bella, performante e leggera e con molti miglioramenti rispetto alla versione 4.0.

Qui puoi trovare qualche screenshot di XFCE 4.1 che ti serve da esempio (sono fatti dal mio portatile)

http://www.gnug.it/Members/Boombast/xfce42betashot-1/image_view
http://www.gnug.it/Members/Boombast/xfce42betashot-2/image_view

Ciao

Giovanni