dipendenze fra pacchetti

Ciao, una cosa che ancora non mi è chiara di Debian è la dipendenza
fra pacchetti e più in particolare come apt-get si comporta. Sto
provando a installare ghostview: mi sono procurato il .deb e con dpkg
non riesco a installarlo perchè dipende da 'gs'. Ok allore provo a
installare 'gs' con 'apt-get' ma questo mi dice che dipende da
'gs-gpl'...
a questo punto pensavo che apt-get si arrangiasse a soddisfare le
dipendenza installando tutto quello che gli occorre... e invece no.
Allora mi sono messo a mano a  'apt-gettare' tutti i pacchetti ma
entro in un circolo vizioso infinito. L'opzione -f mi manda
direttamente a ca**re...! Qualcuno ha in mente come superare il
problema?

       grazie